Gengive e diabete: una relazione "pericolosa"

Le malattie gengivali sono molto frequenti in caso di diabete: ecco qualche utile consiglio per evitarle.

gengive

Le persone con diabete hanno una maggiore probabilità di soffrire di malattie gengivali. Se ti è stato detto dal tuo dentista che hai malattie gengivali, è necessario seguire le cure consigliate. Questo può richiedere diversi appuntamenti. Come il diabete, la malattia delle gengive è una condizione cronica e necessita di controlli per tutta la vita. È inoltre necessario pulire i denti e le gengive molto attentamente a casa. Se non trattata, la malattia delle gengive può portare alla perdita dei denti e può anche rendere più difficile il controllo del diabete.

La malattia delle gengive può essere presente e peggiorare senza sintomi a voi apparenti, quindi se il vostro dentista vi ha detto che non siete affetti attualmente è buona norma effettuare controlli regolari dal dentista come parte integrante delle gestione del diabete. Il vostro dentista sarà in grado di raccogliere i primi segni di malattie gengivali.

Si può essere affetti da malattia gengivale se si ha mai notato:

  • Rossore, sanguinamento o gonfiore delle gengive;
  • Pus dalle gengive
  • Sapore cattivo in bocca
  • Denti che appaiono allungati
  • Perdita di denti
  • Aumentato spazio tra i denti
  • Tartaro sui denti.

Se si ha il diabete, si può anche soffrire di secchezza orale, bocca che brucia, infezioni fungine o cattiva guarigione delle ferite della bocca.

Se non si ha il diabete, ma il vostro dentista ha identificato alcuni fattori di rischio per il diabete compresi i segni di malattie gengivali, è importante effettuare un check-up medico come consigliato. Il vostro medico può ordinare esami del sangue per controllare se si è affetti dal diabete e non lo si sa e può fornire consulenza adeguata e la cura in base ai risultati. Prendere un appuntamento per vedere il vostro medico al più presto possibile. E ricordatevi di informare il dentista circa l'esito della vostra visita dal medico.

E 'importante mantenere la bocca e tutto il tuo corpo più sano possibile con regolare assistenza medica ed odontoiatrica.